Via Cento 240 - San Matteo della Decima - 40010 (BO)

Mail: info@marefosca.it - Cell. 335 65.64.66.4

    • Home
    • News
    • Recensione del libro “Così è stato” a cura di Franca Silvestri

Recensione del libro “Così è stato” a cura di Franca Silvestri



Un grazie all’Ordine dei Giornalisti di Bologna ma sorpattutto a Franca Silvestri
per aver recensito il volume COSI’ E’ STATO.
Storie di Vita STRAordinarie
————-
STRAordinarie, incisive storie di vita raccolte con stile dal giornalista-narratore Floriano Govoni
Singolare, lirico, denso di memorie vivide, toccanti, intarsiate dai lemmi di una lingua antica. È il volume COSÌ È STATO. Storie di vita STRAordinarie del collega Floriano Govoni (Edizioni Marefosca).

416 pagine di racconti in cui la Vita si fa Storia per testimoniare “un arco di decenni, tra la Prima guerra mondiale e il secondo dopoguerra”. Come sottolinea Pierangelo Pancaldi nella articolata prefazione, sono “anni difficili, anni di miseria e fame”. I protagonisti-narratori lo spiegano, senza alcuna remora o pudore: “allora la miseria era il companatico della colazione, del pranzo, della cena”, era una miseria talmente grande “ch’a s g psîva pugèr cònter la biziclètta” (che ci si poteva appoggiare contro la bicicletta, poiché si materializzava diventando un solido sostegno, anche per una bicicletta).

Gli “eroi” di queste intense storie di Vita, che Govoni ha raccolto nel corso di diversi anni, soprattutto a San Matteo della Decima, “hanno combattuto una guerra: la guerra per il pane, il lavoro, la casa, la guerra per conquistarsi il diritto (e la possibilità) a formare una famiglia e crescere dei figli”. Le loro vicende “sono ordinarie e comuni ma, per tanti versi, diventano straordinarie, insolite, sorprendenti, prodigiose, uniche e nel contempo trasversali”.

Il volume propone un insieme di avvenimenti, sensazioni, sentimenti, ricordi che gli intervistati hanno richiamato alla memoria e fatto emergere durante gli incontri con l’autore, che poi li ha abilmente riuniti e ordinati in una sorta di romanzo corale. Un libro fra storia e memoria “che racconta gli avvenimenti del XX secolo attraverso le testimonianze dei protagonisti: uomini e donne semplici, del popolo, che hanno vissuto in prima persona i disagi e le difficoltà dell’esistenza e hanno attivamente partecipato, con il loro lavoro, alla ricostruzione dell’Italia”.

Franca Silvestri (30 luglio 2020)
————-

Note sull’autore:
FLORIANO GOVONI
È autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni riguardanti la storia e le tradizioni del territorio.
Ricordiamo, fra gli altri, i seguenti libri: Decima: il carnevale (1988); Affari di famiglia (1992); Un esplosione di allegria voll. 1 e 2 (1998, 2008); Saluti e baci (2002); 1948: L’anno della Costituzione italiana (2008); Una comunità in cammino (2010); Don Ivaldo Cassoli:
Un prete del suo tempo (2010);
Da una a 60 candele (2017); Così ho trovato, così adempisco (2018).
È direttore responsabile di “Marefosca”: rivista quadrimestrale di
San Matteo della Decima, fondata nel 1982, redatta in collaborazione con la biblioteca “R. Pettazzoni”.
Si dedica da oltre cinquant’anni alla fotografia.

foto copertina del libro e ritratto dell’autore di Donato Testoni

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY