Via Cento 240 - San Matteo della Decima - 40010 (BO)

Mail: info@marefosca.it - Cell. 335 65.64.66.4

1948: L’Anno della Costituzione Italiana

volume-antiche-cranache-persicetane

Floriano Govoni
48: L’Anno della Costituzione Italiana
Raccolta di foto e riproduzioni di pagine di giornale, manifesti e volantini, documenti e oggetti di vario genere, riesce a ricostruire e far conoscere i molteplici aspetti di un anno cruciale per la storia italiana.
Anno 2008

E’ stato realizzato e presentato come Catalogo della bella e interessante mostra aperta a San Matteo della Decima ai primi di ottobre; ma non è solo un catalogo, è molto di più. E’ un libro vero e proprio che , pur con un numero limitato di pagine di testo scritto oggi, ma con tante foto e riproduzioni di pagine di giornale, manifesti e volantini, documenti e oggetti di vario genere, riesce a ricostruire e far conoscere i molteplici aspetti di un anno cruciale per la storia italiana. Letteralmente, per esteso, si scrive 1948.

Ma per chi ha più di 60 anni, basta la parola “quarantotto” per capire a cosa ci si riferisce, e per risvegliare sentimenti (e, forse ancora per qualcuno, risentimenti) e tanti ricordi, tristi e lieti, della propria infanzia o della propria giovinezza. Sarebbe sbagliato anche considerarlo una semplice operazione da “amarcord”, interessante solo per chi ha più di 60 anni ed è in vena di nostalgia. Questo è un libro utile per tutte le età, soprattutto per i giovani, che ahimè, della nostra storia recente o lontana sanno molto poco; e anzi, a volte si ha l’impressione che molti non la vogliano proprio sapere, la rifiutino per partito preso; un po’ perché naturalmente e giustamente interessati e protesi verso il presente e il futuro, ma un po’ anche per una pregiudiziale e generica condanna e perché noi adulti, la scuola, il contesto politico sociale contemporaneo , non siamo riusciti a far capire l’importanza e il valore della conoscenza del passato per essere più attrezzati e consapevoli nelle scelte che si devono fare per il presente e per il futuro. Il libro inizia con una sintetica cronologia dell’anno 1948, mettendo in evidenza il primo e più rilevante evento dell’anno: l’entrata in vigore, il primo di gennaio, della nuova Costituzione italiana, approvata qualche giorno prima dall’Assemblea Costituente. E proprio per celebrare il 60° anniversario della Costituzione è nata l’idea di realizzare una mostra e un libro.


04 48 Anni Della Costituzione Italiana Ricreativi Bologna
03 48 Anni Della Costituzione Italiana Ricreativi Bologna
01 48 Anni Della Costituzione Italiana Ricreativi Bologna 1
01 48 Anni Della Costituzione Italiana Ricreativi Bologna

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY